Serata dibattito 1866: quei 16 giorni… quando il Veneto diventò uno Stato indipendente

Venerdì 28 ottobre 2016 ore 20.30

Teatro Accademico – Castelfranco Veneto

Ingresso gratuito

Nel 150° dall’annessione del Veneto al Regno d’Italia, l’incontro mira a presentare in maniera efficace e a tratti anche divertente gli episodi salienti della questione veneta del 1866. Da leggersi sempre alla luce chiarificante dei dispacci diplomatici delle cancellerie europee, degli armistizi, dei regi decreti italiani e soprattutto dei trattati internazionali (compresi gli accordi segreti). Si concluderà presentando numeri, fatti e metodi impiegati durante le operazioni plebiscitarie, fino alla decretazione ufficiale dell’annessione della Venezia all’Italia e alle sue prime conseguenze.

Relatori

Dott. Alessandro Mocellin: laureato in giurisprudenza (UniBologna), laureando magistrale in scienze del linguaggio (UniVenezia), è cultore della materia in Storia europea presso l’Università dell’Insubria. Si occupa di storia veneta moderna ed è esperto di linguistica veneta. Autore del primo manuale universitario in lingua veneta.

Senatore Franco Conte: di professione insegnante, è stato assessore e sindaco (per 11 anni) a Resana, consigliere ed assessore provinciale ed è attualmente senatore della XVII legislatura della Repubblica, vicepresidente della Commissione permanente Istruzione Pubblica, Università, Ricerca, Beni Culturali, Sport. Attualmente relatore dell’indagine del Senato sullo stato di diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo.

Collegamento via skype dal Brasile con la dott.ssa Cristine Koehler Zanella: laureata in Giurisprudenza e in Economia (UFSM-Brasile). Dottoressa in Studi Strategici Internazionale (UFRGS – Brasile) e in Scienze Politiche (UGent – Belgio). Tra le sue pubblicazioni si trovano libri ed articoli sulla Cooperazione Internazionale, le sanzioni economiche e le relazioni internazionali del Brasile. Insegna all’Università Federale di Uberlandia, Minas Gerais, Brasile.

Ciclo incontri sul tema “DALLA NOSTRA STORIA ALLA NOSTRA IDENTITÀ”: Presentazione

1866 dalla nostra storia la nostra identità

Commenta